Home 15.01

L’antica arte della pietra, modellatrice di paesaggi.

articolo a cura del prof. Vito Colucci

Le costruzioni in pietra a secco, icone del paesaggio murgiano

Si è concluso con successo il percorso di Alternanza Scuola Lavoro della classe 3^ L Costruzioni Ambiente e Territorio sul tema “L’antica arte della pietra, modellatrice di paesaggi”.

Gli alunni della 3^ L, con la guida del sottoscritto tutor prof. Vito Colucci hanno potuto acquisire competenze concrete sulle tecniche costruttive dell’architettura rurale della Valle d’Itria,  costituita prevalentemente da costruzioni in pietra a secco.

Oltre al sottoscritto, hanno dato il loro contribuito di esperienze e competenze il Prof.Ing. Bernardo Albano, la Dott.ssa Teresa Acquaviva, il sig. Pasquale Lodeserto, artigiano, maestro trullaro.

Sono stati effettuate lezioni propedeutiche in aula e visite guidate presso la cava IMAC Romanazzo di Locorotondo, la Masseria Mangiato a Martina Franca e il cantiere del sig. Lodeserto ad Alberobello.

Successivamente gli studenti sono stati assegnati a ben 18 studi tecnici di geometri, ingegneri e architetti dei loro comuni di residenza dove hanno svolto attività di tirocinio formativo per n. 80 ore.

In chiusura, a concretizzare le competenze acquisite, gli studenti hanno partecipato al progetto integrativo “Paesaggi di pietra”, di 15 ore, in orario pomeridiano,  dove, guidati dal sottoscritto tutor, hanno prodotto:

- una presentazione multimediale delle attività svolte.

- un cortometraggio

- un racconto ambientato tra masserie, trulli e paesaggi rurali.

- n. 6 disegni prospettici, sia a matita che con Autocad, rappresentanti trulli di diversa tipologia. Le prospettive disegnate sono risultate di tale pregio che la dirigente scolastica li ha fatti stampare su pergamena e donate come ricordo della nostra accoglienza alla delegazione di docenti spagnoli ospiti della nostra scuola.