Home 15.01

Footloose - musical degli alunni del biennio

footlose

Articolo a cura delle docenti coordinatrici del progetto prof.sse Cinzia Garganese e Claudia Chirulli

Quest’anno all’IISS Leonardo da Vinci di Martina Franca abbiamo fatto una “grande scommessa”: dare voce e spazio agli studenti del Biennio che nella scuola non riescono sempre a trovare le occasioni  per esprimersi al meglio e comunicare il loro mondo interiore,  spesso pieno di insicurezze , paure e disagi esistenziali. Ciò che emerge quotidianamente è la loro difficoltà a rispettare le regole, ad agire entro i parametri della comunicazione scolastica, ad assecondare le richieste e le aspettative dei docenti.

Perciò abbiamo utilizzato strumenti didattici alternativi (la musica, la danza, la recitazione e il canto) per rendere gli studenti protagonisti nella crescita della propria personalità e consapevoli delle proprie potenzialità creative, sollecitandoli a esprimersi in modo più spontaneo ma con l’impegno di lavorare in gruppo, scambiando e arricchendo capacità e conoscenze, per realizzare un obiettivo comune nel rispetto di tempi e modi.

La Dirigente scolastica, Adele Quaranta, ha promosso e sostenuto l’iniziativa, individuato le docenti coordinatrici Claudia Chirulli e Cinzia Garganese ,  la docente preparatrice del coro Maria Rita Chiarelli, il regista  Pasquale Nessa  e gli studenti che hanno voluto partecipare al progetto teatrale “Dalla lettura all’interpretazione”, con ruoli e responsabilità diverse. La rappresentazione conclusiva, il Musical “Footloose - il ritmo dei valori”, si è svolta il 31 maggio 2017 presso il Cinema Teatro Verdi con due spettacoli, destinati uno agli studenti del Leonardo da Vinci e l’altro alle famiglie, ai docenti e agli amici. La rappresentazione ha riscosso consensi unanimi e apprezzamenti sinceri e calorosi, poiché l’impegno, la dedizione e la volontà dei protagonisti sono emersi chiaramente.

L’attività è risultata molto significativa sia per i docenti, che hanno creduto nel valore educativo del progetto, che per gli studenti, per i quali ha rappresentato un’indimenticabile esperienza educativa sotto il profilo cognitivo, espressivo e comunicativo-relazionale.  Lo spettacolo ha offerto agli adulti un’ampia riflessione sul mondo giovanile, affrontando tematiche di forte attualità (il disagio adolescenziale, il rapporto genitori /figli, il valore dell’amicizia) e ha dato agli studenti l’occasione per affermare, attraverso l’arte, i valori della solidarietà e della condivisione.