“L’architettura sacra minore" - Progetto di alternanza scuola lavoro

Il progetto di alternanza scuola lavoro “L’architettura sacra minore, testimonianza di antichi mestieri, riti e tradizioni”, rivolto agli studenti del IV anno dell’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio dell’I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Martina Franca, in coerenza con le linee di Indirizzo, con le azioni del PTOF e con quanto espresso nel Progetto realizzato lo scorso anno scolastico 2015-2016, ha voluto rimarcare, in conformità alla Legge 107/15, la stabilità temporale del  percorso triennale di alternanza scuola-lavoro, presentandosi dunque come la naturale evoluzione del precedente, e proprio come lo scorso anno, ha realizzato un modello di alternanza scuola-lavoro con  liberi professionisti che operano e rappresentano il nostro territorio.

Coordinatore, tutor e relatore del progetto è stato il Prof. Marcello Carrieri, il quale ha voluto improntare il percorso sulle innovazioni tecnologiche in materia di rilievo, di restauro e conservazione di edifici storici.

Un’importantissima novità introdotta quest’anno, fortemente voluta dalla Dirigente Dott.ssa Adele Quaranta, è stata la collaborazione e co-progettazione di una parte del progetto con il Politecnico di Bari, in quella logica (proposta dal MIUR) di creare una rete scuola-università nel modello di alternanza scuola-lavoro. Ragion per cui, in sintonia con il Politecnico, l’approfondimento tematico del presente anno è stato congiuntamente rivolto agli “Aspetti operativi del rilievo tramite laserscanner 3d per la conservazione ed il recupero architettonico di edifici storici”.

Tale approfondimento è stato concretizzato e localizzato sul territorio grazie ad una collaborazione con lo spin-off AESEI.

Un primo ringraziamento va dunque alla Preside Adele Quaranta, sempre attenta alla crescita della scuola come luogo di formazione umana, nonché professionale e che mette al centro la figura dell’alunno; alla Prof.ssa Domenica Costantino ed alla Prof.ssa Giusy Angelini del dipartimento di Geomatica dell’Università di Taranto che hanno guidato  gli allievi dai laboratori al rilievo in campo e grazie alle quali i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sviluppare il loro “rilievo laser scanner 3d” , ossia di operare direttamente sul campo per due giorni con strumentazioni all’avanguardia (laser scanner 3d, sistemi GNSS, stazioni totali, camere metriche), per poi eseguire il post processamento in laboratorio dei dati acquisiti in campo. Nello specifico si è scelto di operare ed incentrare il lavoro sulla CHIESA DELLA MADONNA DI LORETO sita in via Ceglie .

Impreziosita da una Deposizione del 1894 e da una struttura esterna caratterizzata dalla presenza di deliziose statuette, angeli e santi, la Chiesa della Madonna di Loreto fu edificata nel sec. XVI e custodisce al suo interno alcuni dipinti realizzati da Domenico Carella.

La parte storica, iconografica e religiosa del progetto è stata curata e seguita dal Prof. Calella.

Successivamente i nostri ragazzi hanno proseguito l’attività di laboratorio, mirata al restauro ed alla conservazione statica, sotto la supervisione dei loro docenti Prof. Michele Grottoli e Prof. Vito Colucci.

Un ringraziamento va a tutti i docenti ed in particolar modo al Prof. Carriero, al Prof. Colucci, al Prof. D’Aria ed al Prof. Lenti per aver dato il loro supporto tecnico-scientifico.

Quest’anno l’istituto per geometri di Martina Franca ha anche mosso,sotto la supervisione del Prof. Carrieri, i primi passi nel rilievo e restituzione di nuvole di punti coi sistemi SAPR, meglio conosciuti come droni.

Tutto questo anche a voler rimarcare l’importanza della figura del geometra,  ormai da anni poliedrica, innovativa e completa da un punto di vista professionale ed erroneamente vista come superata e priva di chance lavorative.

Anche l’istituzione scolastica del Da Vinci, nello specifico l’indirizzo per geometri, si sta evolendo, migliorando la propria offerta formativa con la possibilità di operare con strumentazioni all’avanguardia.

Il Tutor scolastico

Prof. Marcello Carrieri