MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO E-LAB FOR CLIL

IMG 0007

Il 26 settembre scorso a Taranto, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari – Dipartimento Jonico – in via Duomo, si è tenuta la manifestazione finale del progetto E-LAB FOR CLIL.
Il progetto, promosso dal Liceo Scientifico Battaglini di Taranto, ha avuto come obiettivo l’introduzione di moduli didattici CLIL (Content and Language Integrated Learning) nelle scuole che hanno partecipato (una rete di otto scuole presenti sul territorio), promuovendo le nuove pratiche didattiche accompagnate dalle nuove modalità di conduzione della classe, oltre che l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici (e-Learning, Contenuti Didattici Digitali, LIM, nuove tecnologie multimediali e multimodali).

La finalità è stata quella di integrare competenze linguistiche, disciplinari e competenze chiave di cittadinanza e di incrementare, altresì, la motivazione degli studenti “nativi digitali” attraverso la creazione di una APP per smartphone, con contenuti in italiano e inglese, ad uso didattico, sulla conoscenza e la valorizzazione del territorio della provincia di Taranto con particolare riferimento agli ambiti in cui operano le scuole in rete.

Tra le scuole in rete che hanno preso parte al progetto, l’I.I.S.S. Leonardo da Vinci ha visto la partecipazione di due classi, una dell’indirizzo Turismo e l’altra dell’indirizzo Promozione Commerciale e Pubblicitaria, che hanno presentato due distinti progetti.

La classe 5^F settore Turismo, coordinata dalla prof.ssa Agata Fumarola, ha sviluppato la tematica: “Le risorse agroalimentari del territorio” decidendo di trattare la risorsa vino e analizzando le strategie di marketing adottate e/o adottabili dalle aziende operanti nel settore. Il prodotto finale è stato un audiovisivo in lingua inglese, dal titolo “Apulian wine marketing” è stato presentato da due alunne in rappresentanza della classe, Marangi Antonella e Vasta Claudia, e dalla stessa prof.ssa Fumarola.

L’altra classe coinvolta è stata la 4^V settore Servizi Commerciali Pubblicitari che, coordinata dalla prof.ssa Antonella Nicolini, ha trattato il tema della “Green Economy” dal punto di vista economico-pubblicitario, sviluppando le competenze della comunicazione pubblicitaria attraverso messaggi multimediali in lingua inglese, adottando il linguaggio appropriato e mettendo in evidenza l'importanza dell'utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili per la salvaguardia del nostro pianeta.

Gli studenti, con grande impegno hanno realizzato delle animazioni pubblicitarie della durata di pochi secondi adoperando laboratori artistici come quello di fotografia e informatica con l'adozione di programmi di grafica e fotoritocco, oppure con l'ausilio della fotografia usando la tecnica della Stop Motion.

L'ultima fase è consistita nel montaggio di tutti i frame nella time line di Photoshop salvati nel formato adeguato. Per i video realizzati con le immagini fotografiche sono stati aggiunti fasi di fotoritocco pre-editing video.

Il progetto è stato illustrato a tutti i partecipanti dalla prof.ssa Antonella   Nicolini e dalla studentessa Angela Sabatelli che, insieme alle compagne Sara Marotta, Miriana Palmisano e Pamela Lisi, è intervenuta in rappresentanza della classe.

In definitiva un bel momento, estremamente arricchente e formativo, di confronto e scambio fra le classi partecipanti che, ci auguriamo, verrà presto reiterato.