avviso prime

Si comunica che dal 1 luglio al 31 agosto 2018 questa istituzione scolastica osserverà il seguente orario:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12,30.

Da Vinci Gospel Choir in concerto 20 dicembre 2017

foto di LUIGI FUMAROLA

LA MAGIA DELLA MUSICA

Lo scrittore- medico francese,Duhamel Georges,ebbe a dire: ”Quando io penso al beneficio della musica, alla ricchezza del suo apporto, alla nobiltà che essa conferisce, all’accento che essa mette su tutti i nostri pensieri,  sui nostri sentimenti e sulle nostre emozioni,io sono meravigliato che il suo insegnamento  non sia assolutamente obbligatorio: bisogna spingerla forte, lontano,dappertutto, senza nessuna debolezza”.

Sulla base di questa indiscutibile verità e con la convinzione che la scuola è l’istituzione che deve promuovere tutti i linguaggi, assecondando e sostenendo le inclinazioni di ciascun alunno,l’I.I.S.S. da Vinci ha deciso quest’anno di intraprendere, grazie all’intuizione della DS prof.ssa Adele Quaranta e alle competenze e alla passione della prof.ssa Paola Maggiore e della M° Maria Sgobio, un nuovo e avvincente percorso,ovvero la costituzione di un coro. Il primo vero feedback del progetto si è avuto mercoledì, 20 dicembre, presso il Teatro Nuovo di Martina Franca con la presentazione del “Da Vinci gospel choir”, un concerto a tutto gospel con  i classici "Oh, Happy Day" ,"I will follow Him", “Joyful Joyful”, ma anche  Imagine di J.Lennon e Hallelujah di  Cohen e tanti altri. Il coro si è esibito nel matinée, per le scuole, e in serata per augurare a tutta la cittadinanza, in una modalità del tutto originale, serene festività. E’ stato un magico momento di condivisione e, in un’intensa atmosfera prenatalizia, i ragazzi hanno profuso il massimo del loro impegno perché il risultato finale gratificasse loro stessi e il pubblico. Soddisfazione e apprezzamenti sia da parte della DS che da parte dell’assessore alla cultura, prof. Scialpi, che ha salutato con piacere il vento del cambiamento e il pullulare di iniziative che investono da tempo l’I.I.S.S. tanto da essere annoverato tra le scuole d’eccellenza secondo la classifica Eduscopio2017. A gran voce si chiede ora che il progetto continui, coinvolgendo sempre più quei ragazzi che amano la musica, ma anche,perché no,i docenti che lo vorranno. Al prossimo appuntamento, allora!