Home 15.01

La vita è bella

IMG 8619

"La vita è bella" - questo il messaggio che le studentesse e gli studenti delle prime, ad indirizzo Socio Sanitario e Comunicazione Pubblicitaria del settore Professionale dell'IISS "Leonardo Da Vinci", hanno voluto veicolare attraverso una breve ma intensa performance teatrale curata, in meno di tre settimane, dal professor Paolo Laruccia con la collaborazione delle professoresse Grazia Sanasi e Sabrina Geronimo.

Parole, immagini, musiche e passi non solo per esprimere emozioni ma soprattutto costruire memoria e, penetrandola, farla entrare nella nostra quotidianità, affinché non si riduca a vuoto celebrativismo e retorica. Un piccolo tassello su cui continuare a riflettere ogni giorno per rinsaldare la consapevolezza che "l'ebreo" di oggi è il rom, il musulmano, il palestinese, il profugo che trova la morte nella fossa comune del Mediterraneo (odierna Shoah), il diversamente abile relegato ai margini...

L'auspicio che facciamo è che l'esperienza dei ragazzi e delle ragazze del settore professionale, condivisa con tutto l'Istituto e accolta dal territorio, nell'ambito di una tavola rotonda tematica, svoltasi nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, possa essere l'occasione che permetta di collegare il ricordo degli stermini di massa del passato con l'indagine critica sul presente e gli stermini di massa di cui, se non proprio complici, siamo testimoni passivi.

Difendere la vita, la dignità di tutti gli esseri umani, la bellezza e il valore delle differenze sono i passi da compiere, le note da suonare e le parole da pronunciare perché le nuove generazioni siano testimoni attivi e consapevoli di questo presente.