A.S.L. 2017/18

ARCHITETTURA E AMBIENTE- Dal Protocollo di KYOTO 1997 al Protocollo ITACA Puglia

PERCORSI ASSISTITI DI  ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

(Legge n. 107 del 13 luglio 2015)  -

Classe  4 L  C.A.T. - a.s. 2017/2018

COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Dal Protocollo di KYOTO 1997 al Protocollo ITACA Puglia

Dal 6 dicembre  sono iniziate le lezioni teoriche/pratiche di Bioedilizia e Tecnologie presso la EdilSolai dei f.lli Ondeggia, un percorso formativo di 48 ore inserito nel progetto di a.s.l. della 4 L C.A.T. mirato a far acquisire competenze nel campo della bioarchitettura e delle energie rinnovabili;

Notevole e lodevole è stato il calore, l'impegno e l'entusiasmo con cui i nostri ragazzi, accompagnati dai proff. di Progettazione Costruzioni e Impianti Albano, Colucci e Zizzi,  sono stati accolti in azienda da tutto il personale e in particolare dal sig. Martino Ondeggia e dal ns ex alunno geom. Luprano i quali, per l'intera mattinata, ci hanno guidato nella visita di impianti, lavorazioni e materiali dell'azienda fornendo agli alunni preziosissime informazioni tecniche con grande professionalità e disponibilità.

CAT ASL 3

Prosegue intanto il corso teorico/pratico di 20 ore  con il prof. Vito Colucci finalizzato alla progettazione in 3D di una Plus Energy House, cioè di una casa passiva da realizzarsi in conformità alle linee guida del protocollo ITACA Puglia, dotata di pannelli solari, termocamino e impianto di climatizzazione con pompe di calore geotermiche alimentato da un impianto fotovoltaico stand-alone con sistema di accumulo a celle a combustibile a idrogeno.

La casa inoltre sarà  dotata di sistema di trattamento e recupero dell’ acqua piovana, di fossa biologica a sub-irrigazione, di compostiera, di impianto domotico per l’automazione, l’ottimizzazione e l’efficientamento energetico degli impianti tecnologici.

CAT ASL 2

A breve saranno organizzati a scuola micro seminari con esperti esterni rappresentanti di aziende che operano nel campo della bioarchitettura,  delle energie rinnovabili, degli impianti termici, della domotica, nonché visite guidate presso aziende, strutture e impianti.

Il percorso di alternanza scuola lavoro si completerà con il tirocinio formativo di 85 ore gli studi tecnici professionali, l’Azienda FERRIAMATI di Fasano e l’Ufficio Tecnico Comunale di Locorotondo.

CAT ASL 1