Chi Siamo

L'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri" Leonardo da Vinci" nasce a Martina Franca nell' a.s. 1962/63 come sezione staccata del " Pitagora " di Taranto con due classi, una prima e una seconda comprensive rispettivamente di un numero di 27 e 12 alunni. Dichiarata autonoma nel 1968, in poco più di trent'anni la scuola si è sviluppata enormemente nonostante le difficoltà strutturali connesse alla provvisorietà e precarietà delle sedi di volta in volta messe a disposizione dall'Amministrazione Provinciale di Taranto.
Nell'anno scolastico 1991/92 l'Istituto ottiene la propria sede definitiva in Contrada Pergolo, dove è attualmente ubicato, e nello stesso anno inizia in due prime classi la sperimentazione I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) divenuta ordinamento nell'a.s. 1999/2000.
Nel frattempo , all'unica sezione dell'indirizzo amministrativo di cui al D.P.R. n. 978 del 9.5.74 a partire dall'a.s. 1980/1981, viene affiancata una seconda sezione, di cui al D.P.R. n. 1242 del 20/08/80, quella per Geometri; nell'a.s. 1996/97 il corso per Geometri avvia la sperimentazione del "Progetto Cinque". Dopo dieci anni di precarietà logistica, inoltre, nel corso dell'a.s. 1999/2000, finalmente si realizza la consegna della nuova sede per Geometri in via Guglielmi.
A partire dall'anno scolastico 2000-2001, la graduale introduzione dell'autonomia ha permesso di avviare significative innovazioni di carattere didattico e organizzativo (“Laboratorio di Filosofia” e “Moduli integrati”) e ha favorito l'inserimento dell'Istituto nel Programma Operativo Nazionale (P.O.N. 2000-2006) con obiettivi di grande rilievo.
Nell'anno scolastico 2004-2005 viene attivata la prima sezione del Corso per perito aziendale e corrispondente in lingue estere (Progetto E.R.I.C.A.).
A partire dallo stesso anno, inoltre, l’Istituto risulta inserito nell'elenco regionale quale sede operativa accreditata per la Formazione Superiore (IFTS) e per la Formazione continua.
Successivamente, in ordine al Piano provinciale di organizzazione della rete scolastica l’istituto viene autorizzato dalla Regione Puglia ad ampliare la propria offerta formativa, per l’a.s. 2007-2008, con l’istituzione dell’ indirizzo tecnico turistico “Progetto ITER”, per l’a.s. 2008-2009, con l’istituzione del Progetto SIRIO (un corso IGEA e un corso per Geometri) .